martes, 9 de octubre de 2007

La storia siete voi.


Oggi e`il giorno dell'anniversario dell'esecuzione del Comandante Ernesto Che Guevara da parte dell'esercito boliviano (1967) .
Tutte le grandi parole e le infinite lodi sono insufficienti per definire la sua persona: un personaggio che cambió il mondo con i suoi ideali, alcuni dei quali si fecero realtá e altri per i quali milioni di persone, ancora oggi, 40 anni dopo la sua morte, lottano giormalmete.

Con tanta commozione,voglio ricordarlo con le sue parole, chiedendovi anticipatamente scusa per eventuali errori nella traduzione dei versi.


Da un intervento all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 11 Dicembre 1964:
"He nacido en la Argentina; no es un secreto para nadie. Soy cubano y también soy argentino y, si no se ofenden las ilustrísimas señorías de Latinoamérica, me siento tan patriota de Latinoamérica, de cualquier país de Latinoamérica, como el que más y, en el momento en que fuera necesario, estaría dispuesto a entregar mi vida por la liberación de cualquiera de los países de Latinoamérica, sin pedirle nada a nadie, sin exigir nada, sin explotar a nadie".
"Sono nato in Argentina; non e' un segreto per nessuno, sono Cubano e sono anche Argentino e se non si offendono le illustrissime signorie latinoamericane mi sento estremamente patriota di qualsiasi paese latinoamericano come colui que con tutto se stesso e nel momento in cui fosse necessario, sarebbe disposto a sacrificare la sua vita per qualsiasi paese, senza chiedere niente a nessuno, senza esigere niente, senza "far esplodere"nessuno"

Da una lettera ai suoi figli:
"Crezcan como buenos revolucionarios. Estudien mucho para poder dominar la técnica que permite dominar la naturaleza. Acuérdense que la revolución es lo importante y que cada uno de nosotros, solo, no vale nada. Sobre todo, sean siempre capaces de sentir en lo más hondo cualquier injusticia cometida contra cualquiera en cualquier parte del mundo. Es la cualidad más linda de un revolucionario".
"Crescete come buoni rivoluzionari.Studiate cosi tanto da poter dominare la tecnica che vi permetta dominare la natura.Ricordate che la rivoluzione e' quello che conta e' che ognuno di noi da solo non vale niente.Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel vostro profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. Questa e' la qualitá piu pura di un rivoluzionario.

Da una lettera a Fidel Castro:
«Toda nuestra acción es un grito de guerra contra el imperialismo y un clamor por la unidad de los pueblos contra el gran enemigo del género humano: los Estados Unidos de Norteamérica. En cualquier lugar que nos sorprenda la muerte, bienvenida sea, siempre que ese, nuestro grito de guerra, haya llegado hasta un oído receptivo, y otra mano se tienda para empuñar nuestras armas, y otros hombres se apresten a entonar los cantos luctuosos con tableteo de ametralladoras y nuevos gritos de guerra y de victoria.»
"Tutta la nostra azione e' un grido di guerra contro l'imperialismo ed un clamore per l'unitá dei popoli contro il grande nemico del genere umano: glii Stati Uniti d`America. In qualsiasi posto ci colga la morte, sia benvenuta, sempre che, questo nostro grido di guerra sia arrivato fino ad un udito recettivo, e si tenda un'altra mano per impugnare le nostre armi, e altri uomini si apprestino ad intonare canti luttuosi con suoni di mitraliatrici e nuovi gridi di guerra e di Vittoria"
Per tutti quelli che ci credono veramente, hasta la Victoria....siempre!




3 comentarios:

Anónimo dijo...

Chiedo scusa al mio amico redhome: per problemi logistici ho dovuto eliminare il tuo commento, grazie ad una tua precisazione e'stata cambiata la data di questo post, grande pecca la mia...sempre ben accetti i tuoi pareri e i tuoi consigli che come sempre si rivelano molto costruttivi!Alla prossima compañero!

Anónimo dijo...

Hasta siempre comandante Che Guevara.

RH77 dijo...

Grande Lina e grande CHE!